A Better Tomorrow Innovation Hub
Il polo di innovazione e sostenibilità di BAT a Trieste
Il 28 settembre 2021 BAT ha annunciato la creazione presso la città di Trieste del centro di innovazione e sostenibilità di livello mondiale "A Better Tomorrow Innovation Hub".
L'hub sarà dedicato alla ricerca, allo sviluppo e alla produzione di linee di prodotto a potenziale rischio ridotto e ospiterà anche una Digital boutique, un laboratorio di innovazione e centro di eccellenza per la trasformazione digitale e il digital marketing.
Il nuovo hub è realizzato in collaborazione con Interporto Trieste S.p.A. e con l'Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Orientale – Porti di Trieste e Monfalcone.
Attraverso questo progetto, che prevede un investimento totale fino a 500 milioni di euro nei prossimi cinque anni, BAT rinnova la fiducia e l'importanza dell'Italia all'interno della sua strategia di trasformazione e compie un ulteriore passo verso la costruzione di A Better Tomorrow, un futuro più verde e inclusivo per dipendenti, azionisti, consumatori e le comunità in cui opera.
Il lancio di questo hub porterà alla futura creazione di 2.700 posti di lavoro previsti, tra cui:
- circa 600 posti di lavoro diretti stimati che includeranno risorse STEM, altamente qualificate nel campo della Ricerca e Sviluppo e della digitalizzazione.
- circa 2.100 posti di lavoro indiretti in termini di indotto stimati sia a livello locale che nazionale.
Ciò sottolinea lo scopo aziendale di BAT: creare A Better TomorrowTM, un futuro migliore, riducendo l'impatto della propria attività sulla salute, offrendo ai consumatori adulti un’ampia gamma di prodotti a potenziale rischio ridotto, con l’impegno ad offrire un futuro più verde, più giusto, più inclusivo e innovativo.
Con questi obiettivi in mente, l'edificio sarà realizzato seguendo elevati standard di sostenibilità al fine di ridurre il suo impatto ambientale e avrà l'obiettivo di essere carbon neutral. Ci sarà una particolare attenzione all'efficienza energetica, all'utilizzo di fonti rinnovabili e alla tutela
dell'ambiente e sarà realizzato un impianto fotovoltaico per la produzione di energia.
